Le luci che emettono colori diversi sono in grado di emettere tensioni leggermente più elevate.
Lo dimostro nel video qui sotto:
Il LED blu a destra ĆØ esattamente lo stesso LED di quello giallo a sinistra, tranne che per il colore. Ha la stessa forma e ha lo stesso numero di LED sul pannello (4 file da 28), motivo per cui l'ho scelto per questo confronto.
Potrebbero esserci alcuni motivi per cui il LED blu cattura più energia:
- Anche i minerali o i materiali utilizzati per creare il colore blu svolgono un ruolo nel catturare più energia.
- La lunghezza d'onda corta (ā460 nm) e l'alta frequenza del colore blu sono responsabili della cattura di più energia dalla luce. La sua lunghezza d'onda più piccola e la frequenza più elevata potrebbero significare tensioni più elevate.
Ho acquistato alcuni LED ultravioletti e li ho testati per vedere se producevano tensione al buio, ma non è stato così. Ho scelto l'ultravioletto perché la loro lunghezza d'onda era più corta del blu e avevano una frequenza ancora più alta. Pensavo che andando più in alto nello spettro della luce visibile avrei trovato qualcosa di promettente, ma finora no. Ovviamente erano in grado di produrre tensione in pieno sole, ma poiché i LED erano solo piccoli e singoli e non pannelli grandi come quelli nel video, ho ricevuto solo 3 V circa.
Sarebbe interessante se ci fosse un filtro, un colore o un materiale specifico in grado di catturare energia (sia essa infrarossa, blu, viola, ultravioletta) in ogni momento, senza doverla mettere a terra come apparentemente fece Nigel.
Nota a margine: la tensione in uscita per tutti i LED continuerĆ ad aumentare con l'ingresso nella stagione estiva.